Regolamento e Netiquette del Sito

Di seguito trovate il regolamento e le linee guida sul comportamento da tenere nel Sito, quando s’inviano proposte, sondaggi o si commentano gli stessi.

Tali regole si evolveranno con la crescita del Sito, anche se possono sembrare troppo stringenti, sono necessarie per rendere il più possibile piacevole e senza stress la fruizione del Sito stesso. Con l’aumentare degli iscritti si raggiungerà un’eterogeneità notevole tra gli utenti, chi frequenta il Sito, dovrebbe tenere presenti le differenze di età, di educazione, di cultura, d’ideologie, di modi di pensare e di opinioni.

La redazione è impegnata a preservare un ambiente sereno, costruttivo e rispettoso dove gli utenti non debbano sentirsi impauriti nel proporre idee o sondaggi e nel fare domande o a partecipare alle discussioni.

Gli utenti iscritti al Sito devono leggere, comprendere e accettare queste regole prima di poter partecipare alla vita del Sito.

PRINCIPI GENERALI

    • Art.1
      Questo Sito è un luogo d’incontro di esperienze, d’idee e di riflessioni legate al mondo della Federazione Italiana Sport Bowling e del Bowling in generale.
    • Art.2
      L’eleganza, la lealtà, la sobrietà e la correttezza sono principi inderogabili per ogni intervento nel Sito, pertanto non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano a oggetto persone (interne o esterne alla F.IS.B.) o società.
    • Art.3
      La F.I.S.B. che vorrei è un Sito con scopo non lucrativo aperto all’iscrizione di chiunque voglia contribuire o semplicemente reperire informazioni, impressioni o notizie; tuttavia la redazione si riserva di sanzionare o escludere quanti non rispettassero i principi fondamentali di questo regolamento.
    • Art.4
      La redazione si esime da ogni responsabilità concernente la veridicità e l’attendibilità delle informazioni divulgate dagli iscritti sul Sito, responsabilità che rimane a totale carico degli autori dei messaggi, tuttavia si richiede di non inserire messaggi contenenti materiale evidentemente falso e/o diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, a orientamento sessuale, lesivo verso la privacy delle persone o in alcun modo in violazione alle leggi e ai costumi. Non sarà altresì accettata qualsiasi forma di discriminazione. Le fonti giornalistiche e i materiali coperti da copyright devono essere chiaramente indicati come tali.
    • Art.5
      Il testo dei messaggi deve rispettare la netiquette universalmente riconosciuta.
    • Art.6
      Tutti i partecipanti al Sito devono attenersi a questo Regolamento. In caso di violazioni a uno o più articoli di questo Regolamento, sarà cura della redazione sanzionare l’iscritto mediante i seguenti strumenti:

– RICHIAMO: avviene da parte della redazione, e può consistere nella richiesta di modifica o cancellazione di un messaggio.

– SOSPENSIONE: in caso di recidiva o comportamenti particolarmente gravi. E’ applicata immediatamente dalla redazione e la sua durata è in funzione della gravità dei fatti contestati.

– ESCLUSIONE: in caso di recidiva dopo la sospensione di comportamenti particolarmente gravi E’ applicata immediatamente dalla redazione ed è definitiva.

    • Art.7
      Eventuali obiezioni o critiche al comportamento della redazione devono esserle rivolte in privato, e non sono comunque consentiti post di contestazione o di risposta a richiami.
    • Art.8
      E’ vietato lo spam.
    • Art.9
      La redazione si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche ritenute necessarie per il miglior funzionamento del Sito, cosi come si riserva il diritto di cambiare e/o modificare il presente regolamento.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

Nei punti che seguono, sono riportati esempi di comportamenti corretti e rispettosi dei principi del Regolamento. Non pretendono di disciplinare ogni attività, ma si pongono come supporto per l’applicazione del Regolamento:

E’ richiesto di rispettare gli altri utenti scegliendo le parole con cautela e moderazione. Ogni utente ha il suo punto di vista e in questo Sito vorremmo che tutti i punti di vista fossero rispettati, anche quelli contrari ai nostri.

Se voleste esprimere una critica sulle opinioni di un altro utente, fatelo in maniera costruttiva, motivando il vostro punto di vista. Le critiche fini a se stesse hanno il solo scopo di offendere e non sono tollerabili.

Poiché questo Sito è in lingua italiana, i messaggi dovrebbero essere scritti in italiano ma essendo nel Bowling universalmente riconosciuta la lingua inglese, sul Sito saranno accettati anche messaggi in questa lingua. L’uso di altre lingue e dialetti potrà essere tollerato solo per brevi saluti.

Non postare messaggi per far notare agli altri utenti quelli che secondo voi sono interventi stupidi, noiosi, irrilevanti o da bambini. Potrebbe essere solo una vostra opinione non condivisa da altri.
Se avete un problema con un altro utente o non gradite un messaggio o una discussione, potete sempre ignorare quanto scritto, oppure contattare in privato la redazione per segnalare l’eventuale violazione delle regole.

Non provocate altri utenti e non incitate al litigio. Se ricevete voi stessi provocazioni, calunnie o intimidazioni, non cercate vendetta né fatevi giustizia da soli in pubblico. Contattate i redattori segnalando i messaggi offensivi nei vostri confronti per gli opportuni provvedimenti. In alternativa potete chiarire la cosa con l’interessato tramite gli strumenti messi a disposizione dal Sito: e-mail e Messaggi Privati (PVT). Non riaccendere mai una discussione già polemica aprendo nuove discussioni sull’argomento.

Se volete comunicare questioni personali con altri utenti del Sito, siete tenuti a usare gli strumenti che il Sito stesso mette a disposizione.

Non postate dichiarazioni calunniose o diffamatorie. Queste possono includere -ma non sono limitate a- dichiarazioni false, malevole, nocive della reputazione di persone, di situazioni di lavoro, della famiglia, della vita riservata delle persone, delle persone giuridiche. Nemmeno si possono postare dichiarazioni deliberatamente false, abusive della privacy altrui, oscene, razziste o discriminanti per religione/sesso/età, e in genere tutto quanto sia espressamente vietato dalle leggi correnti.

Il materiale protetto da diritto d’autore proveniente da altri siti, da giornali, da riviste o pubblicazioni non può essere ospitato sul Sito senza una preventiva autorizzazione da parte di chi ne detiene i diritti. E’ possibile tuttavia pubblicare stralci di articoli o citazioni e inserire il link che riporta agli articoli completi. La violazione del diritto d’autore, qualora evidente, obbliga la redazione alla rimozione del messaggio o della discussione.

Vi preghiamo di postare le vostre proposte e i vostri sondaggi i vostri messaggi e le vostre discussioni nell’argomento/categoria corretti. Non offendetevi se la redazione dovesse decidere che il vostro messaggio o discussione sia più appropriato in un’altra area del Sito e lo spostasse. In questo caso riceverete una e-mail automatica che vi avviserà dell’avvenuto spostamento.

Prima di inviare una nuova proposta e/o sondaggio, verificate che non sia stata già inviata da altri per evitare inutili doppioni. Prima di postare domande relative a dubbi o curiosità, siete invitati ad utilizzare la funzione “CERCA” per vedere se l’argomento non sia stato già discusso e abbiate già la risposta che state cercando.

Quando si invia una nuova proposta, l’argomento in discussione deve essere indicato nel modo più chiaro possibile nel titolo. Titoli generici che hanno come titolo “LEGGETE QUI”, “NEWS”, “RICHIESTA DI AIUTO”, “COME FUNZIONA” non danno nessuna indicazione del contenuto della discussione e quindi non sono accettati.

Gli utenti sospesi non possono inviare messaggi tramite altri utenti attivi. Gli utenti che si prestassero a postare messaggi a nome di utenti sospesi possono a loro volta essere sospesi.
Il contenuto dei siti internet linkati nelle discussioni non deve essere in contrasto con quanto previsto dal presente regolamento.

La redazione non può preventivamente visionare ogni comento postato, e quindi non può essere ritenuta responsabile del contenuto dei messaggi sul Sito. Chiunque creda che un messaggio o una discussione violi qualche regola deve contattare in privato uno degli Amministratori (anche più di uno contemporaneamente, se la gravità del fatto lo richiede), possibilmente indicando quale regola si ritiene violata.

NETIQUETTE

Messaggi scritti in maiuscolo
Scrivere messaggi in maiuscolo equivale a urlare, e non contribuisce certo a rendere il messaggio più visibile. Si prega quindi di non scrivere i messaggi, né titoli in maiuscolo. Nel caso di continui messaggi in maiuscolo, i redattori provvederanno ad un primo richiamo nei confronti dell’autore, che si trasformerà in rimozione del messaggio per i successivi messaggi scritti in maiuscolo. Unica eccezione ammessa è il copia/incolla di notizie riportate su altri siti e scritte originariamente in maiuscolo.

Righe vuote
Le righe vuote rendono le pagine del Sito lunghe e pesanti da scaricare (oltre ad occupare molto spazio sul database), quindi vi preghiamo di ridurle al minimo e di non lasciare mai righe vuote:
– prima di iniziare il testo del post
– alla fine del post
– tra il quote riportato e la vostra risposa (qui viene inserita in automatico)

OPERATO DELLA REDAZIONE
Amministratori e Moderatori partecipano alle discussioni e alla vita del Sito in forma privata e libera. I loro interventi di moderazione e quelli per garantire l’applicazione del presente regolamento, fatti per conto della redazione, sono sempre chiaramente riconoscibili come tali. Nessuno di loro è detentore di verità incontrovertibili, tantomeno è tenuto a sostenere l’affermazione di tali verità da parte degli altri utenti. Non esiste alcuna linea editoriale del Sito.

La redazione si riserva il diritto di cancellare o modificare messaggi o thread difficili da interpretare per le ragioni fin qui esposte. Allo stesso modo si riserva il diritto di cancellare messaggi o thread ritenuti in contrasto con il Regolamento o inopportuni per il Sito

Se un vostro messaggio o un vostro thread è stato rimosso o spostato non prendetelo come un attacco personale, perché sicuramente vi è una spiegazione logica. Se credete che possa essere stato fatto per errore potete sempre chiedere spiegazioni, ma non ripostate lo stesso messaggio prima di averlo eventualmente concordato con la redazione. Tutte le richieste di spiegazioni andranno fatte in forma privata con la redazione in quanto non sono consentite simili richieste sui Sito

Siete cortesemente pregati di rispettare lo staff di gestione (Amministratori e Moderatori) del Sito. E’ un lavoro che richiede molto impegno, e nessuna persona percepisce una retribuzione per il tempo che dedica alla gestione del Sito. Tenete presente che non è possibile avere qualcuno dello staff di gestione online 24 ore su 24, ma potete sempre contattare qualcuno di loro o tramite PVT o tramite e-mail per qualsiasi questione riguardante il Sito. Avrete risposta il prima possibile.

ACCESSO AL SITO

Potete registrare un solo username. Eventuali altri username registrati dalla stessa persona (faranno fede gli account e-mail e gli indirizzi I.P.) saranno sospesi. Fate bene attenzione nella scelta dello username, in quanto una volta registrato potrà essere cambiato solo a fronte di una valida e comprovata ragione.

Siete personalmente responsabili dei vostri dati di accesso al Sito e di quanto viene scritto sul Sito collegandosi con quei dati. Giustificazioni del tipo “qualcuno ha scoperto la mia password” oppure “ho solo lasciato un momento il computer acceso con la sessione aperta e qualcuno lo ha usato per scrivere” non saranno accettate.

Il vostro account sul Sito è riservato soltanto a voi e non potete dividere questo account con altre persone. L’evidenza di violazione di questa regola comporterà la sospensione dell’account.

Se dobbiamo comunicarvi qualcosa riguardo al Sito o per notificarvi la rimozione o lo spostamento di una discussione, lo faremo tramite e-mail. Accertatevi quindi che l’e-mail contenuta nel vostro profilo utente corrisponda ad un vostro indirizzo e-mail valido. In caso l’email presente sul vostro profilo non sia più valida, il vostro account potrà essere sospeso fino a che non ci pervenga una richiesta di riattivazione da un account e-mail valido.

DEFINIZIONE DELLE RESPONSABILITA’

Tutti i messaggi di questo Sito esprimono il punto di vista dei singoli utenti autori dei messaggi, e non necessariamente il punto di vista della redazione del Sito.

La redazione si esime da ogni responsabilità concernente la veridicità e l’attendibilità delle informazioni divulgate sul Sito, responsabilità che rimane a totale carico degli autori dei messaggi.

La redazione si riserva il diritto di fornire i dati di accesso e di registrazione degli utenti (e-mail ed indirizzo I.P.) alle autorità competenti, dietro richiesta o per seri e comprovati motivi.

Non si fornisce nessuna garanzia sulla funzionalità e sulla continuità del Sito.

In caso di contenzioso legale i termini e le condizioni saranno stabilite in accordo con la legge italiana. Coloro che scelgono di accedere a questo Sito dal di fuori dal territorio italiano accettano implicitamente che questo Sito sia conforme alle leggi locali ed è regolato secondo la legge italiana.

La partecipazione al Sito presuppone la lettura, la comprensione e l’ accettazione del presente Regolamento e di eventuali successive modifiche, di cui sarà dato pubblico avviso mediante Sito.

Per chi non ricordasse quanto espressamente accettato al momento dell’iscrizione al Sito, riportiamo di seguito quanto scritto nella pagina di accettazione della registrazione:

Per usare questo Sito, agli Utenti è richiesto solo di scegliere un Nome Utente e di inserire un indirizzo e-mail. Nessuno degli Amministratori di questo Sito, è responsabile per la privacy di ciascun utente. Ricorda che tutte le informazioni che inserirai in questo Sito saranno di dominio pubblico e quindi scegli con attenzione quali informazioni personali vuoi rendere pubbliche.

Questo Sito dà agli Utenti due metodi per modificare le proprie informazioni personali nel proprio profilo:

    • Gli Utenti possono effettuare il login con Nome Utente e password per cambiare qualsiasi informazione nel loro profilo.
    • In caso di password dimenticata, possono usare l’apposito link per riceverne una nuova oppure possono mandare una-mail a info@lafisbchevorrei.it.

Questo Sito potrebbe contenere link ad altri siti web o file. Quelli inseriti dagli Amministratori saranno assolutamente sicuri. Non possiamo avere il controllo immediato su tutti gli utenti, ma rimuoveremo tutti i link a materiale inappropriato il più velocemente possibile.

I Cookies devono essere abilitati nel tuo browser per partecipare alle discussioni presenti in questo Sito. I Cookies sono usati solo per ricordare il tuo Nome Utente e la password, ma puoi cancellarli quando vuoi premendo il pulsante “logout” in cima a tutte le pagine del Sito.

Premendo il pulsante “Accetto”, dichiari di avere almeno 14 anni. Sarai il solo responsabile per qualsiasi informazione o file o link inserirai nel Sito tramite il tuo Nome Utente. Accetti inoltre di non inserire nei messaggi link a siti contenenti materiale coperto da copyright, o a siti erotici, porno, o che comunque siano offensivi o che vadano contro il rispetto delle leggi, di non inserire nei tuoi messaggi parole volgari, offese, bestemmie, né informazioni personali di altri utenti.

Se accetti le regole del Sito e la politica della privacy contenute in questo regolamento, e sei d’accordo con i criteri che lo compongono, procedi nella registrazione premendo il pulsante “Accetto”, altrimenti premi “Cancella”.

Regole del Forum

La registrazione in questo Forum è libera! Insistiamo che vi atteniate alle regole e alle politiche dettagliate sotto. Se concordi il tutto, spunta la casella “Ho letto, ed accetto le Regole del Forum” e clicca sul pulsante ‘Registrati’ che visualizzi sotto. Benché gli amministratori e i moderatori di questo sito tenteranno di eliminare tutti i messaggi sgradevoli, è impossibile per noi esaminali tutti. Tutti i messaggi sono espressioni dei punti di vista degli autori e nessuno dei redattori i di questo Sito sarà ritenuto responsabile del contenuto di qualsiasi messaggio. Acconsentendo a queste regole, dichiari che non invierai nessun messaggio osceno, volgare, sessuale, odioso, minaccioso, falso, diffamatorio, che invada la privacy personale, terroristico, che inciti alla violenza o che in qualunque modo violi qualunque legge. Gli amministratori del Sito hanno il diritto di eliminare, modificare, spostare o chiudere una qualsiasi discussione per un qualsiasi motivo. I vostri dati sensibili, come ad esempio il vostro indirizzo di email, non sono visibili e accessibili a nessuno, tranne agli amministratori del sito. Non saranno cedute a terze parti e non vi invieremo nessuna email pubblicitaria non richiesta. L’indirizzo email serve esclusivamente per autentificarvi e per evitare che i bots robottini informatici, invadono il sito per creare utenti inesistenti. Inoltre, ti saranno inoltrate informazioni da te richieste al tuo indirizzo email, e eccezionalmente comunicazioni importanti, come ad esempio la temporanea chiusura del forum o precedente alla vostra eliminazione dall’elenco utenti, che effettueremo ad intervalli regolari, solitamente nel giro di 30-60 giorni di inattività. Per mantenere il tuo account attivo anche per periodi di inattività prolungate, devi aderire a uno dei gruppi utenti disponibili. L’adesione a un gruppo esclude l’eliminazione. Inoltre, è a discrezione degli Amministratori inviare email informative sulle novità del forum. Quindi anche se hai selezionato di non ricevere email dagli Amministratori, sarete informati lo stesso. PER L’EVENTUALE ELIMINAZIONE DAL FORUM, DOVETE INVIARE FORMALE RICHIESTA AGLI AMMINISTRATORI TRAMITE EMAIL.